Umberto Borellini

Laureato in Farmacia a Trieste e in Psicologia all’Università Statale di San Pietroburgo, Umberto Borellini si è specializzato in Scienza e tecnologia cosmetiche all’Università degli Studi di Milano.

Cosmetologo Sicc (Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche), ha frequentato corsi di perfezionamento in Cosmetologia e ha partecipato, in qualità di relatore e moderatore, ai più importanti congressi nazionali e internazionali di medicina estetica, dermatologia, estetica applicata e cosmetologia. Insegna Cosmetologia presso la Scuola di medicina a indirizzo estetico Agorà a Milano e presso la Fondazione Fatebenefratelli dì Roma. Professore a contratto in Cosmetologia presso l’Università Tor Vergata di Roma e presso il Master di II Livello in Medicina estetica dell’Università di Pavia, ha tenuto più di cinquanta corsi Ecm per farmacisti e medici. È nel board scientifico delle associazioni dermatologiche Skineko ed Ejamed, oltre a essere socio onorario di Cidesco (Comitato Internazionale di estetica e di cosmetologla), di Antep (Associazione nazionale truccatori professionisti) e di Alpe (Associazione italiana di psicologia estetica).

È autore dei volumi Cosmetologia: dalla dermocosmesi funzionate alla cosmeceutica, giunto alla decima edizione, e La bellezza Intelligente, e di più di duecento articoli su riviste specializzate. E consulente editoriale e autore di articoli di dermo-cosmetologla su numerose riviste femminili e di settore, oltre che su quotidiani nazionali come Corriere della Sera, Stampa e Repubblica. E direttore scientifico di una società di ricerca e produzione cosmetica e consulente tecnico per l’industria cosmetica, nonché direttore didattico della Scuola professionale di estetica Bsa di Lugano.

Cosmetologia Umberto Borellini

Il parere del cosmetologo Prof. Borellini sui principi attivi SKIN UP®

I nemici giurati della pelle

Disidratazione e radicali liberi causano l’invecchiamento della cute e il sorgere delle rughe.

Radicale Libero Pelle

1. Radicale Libero
2. Attivi Anti Aging con Acido Ialuronico, Acido Lipoico (Antiossidante)

Radicale Libero Anti Age

I radicali liberi vengono generati esternamente dalla luce del sole, dall’inquinamento e dal metabolismo cellulare.

Pelle Filler

I radicali liberi distruggono le fibre di collagene della pelle.

Pelle Rughe Viso

La pelle cade nelle lacune creando ciò che comunemente chiamiamo rughe.

Principi Attivi Anti Aging

SKIN UP® eroga principi attivi anti aging e anti ossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. Più efficace di qualunque crema viso grazie alla disintegrazione in micro particelle.

Acido Ialuronico Anti Aging

L’Acido Ialuronico penetra in profondità e ridona tono al tessuto cellulare.

SKIN UP® è stato studiato per poter erogare direttamente sulla cute i due ingredienti sicuramente più efficaci nel panorama della moderna cosmetologia:

  • l’acido ialuronico
  • l’acido lipoico

Entrambi di origine naturale e riconosciuti come gli acidi più dolci per la pelle.

L’acido ialuronico (INCI: ialuronic Acid-sodium ialuronate) è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere la pelle.

Dal punto di vista chimico quest’acido viene classificato come glucosaminoglicano poiché la sua molecola è formata dal ripetersi di lunghe frequenze di due zuccheri semplici: l’acido glicuronico e l’N-acetilglucosamina.

La grande solubilità in ambiente acquoso è importante per garantire l’idratazione dei tessuti proteggendoli al tempo stesso da tensioni e sollecitazioni eccessive. L’acido ialuronico ha un’ elevatissima capacità di trattenere acqua e, l’elevata affinità con altre molecole di acido ialuronico e con altri componenti della matrice extracellulare, consente la formazione di una fitta ed intricata rete ad elevato peso molecolare.

Rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Scoperto nell’umor vitreo dell’occhio ed utilizzato sin dagli anni ’70 fino a pochi anni fa questo mucopolisaccaride veniva estratto esclusivamente dagli animali ed in particolare dalla cresta del gallo. Oggi viene sintetizzato con metodica biotecnologica mediante fermentazione microbica di vari micro-organismi.

La particolare struttura chimica dona all’acido jaluronico numerosissime proprietà che lo rendono utile sia in campo medico che estetico.Grazie alle sue proprietà conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza ma la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

L’acido ialuronico è presente in numerosissimi prodotti cosmetici poiché dona un’idratazione profonda, rinvigorisce il turgore della cute intervenendo su quelle particolarmente secche e disidratate.

Acido alfa-lipoico (INCI: Thioctic Acid) è tra i più potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali in grado di proteggere le cellule a 360°.

Questa sostanza è nota agli scienziati già da tempo per essere una molecola che si trova come componente essenziale nelle strutture cellulari preposte alla produzione di energia.

L’acido alfa-lipoico è in grado di amplificare i benefici assicurati da altri antiossidanti, come le vitamine, poiché le protegge e quindi le rende più efficaci.

Inoltre, questa sostanza molto preziosa per la protezione della pelle contro i radicali liberi, è solubile sia in acqua che nei grassi per cui è in grado di fornire una protezione in qualsiasi punto della cellula in quanto riesce a penetrare pure negli spazi fra le cellule. Risultando chiaramente più stabile all’ interno delle formulazioni cosmetiche.

Un’altra caratteristica fondamentale dell’acido alfa-lipoico, essendo in natura localizzato nei mitocondri, è la capacità di influire sulla maggiore o minore velocità di funzionamento della cellula. Se il metabolismo rallenta, come capita quando si invecchia, la cellula manca dell’energia necessaria a svolgere le sue funzioni; l’acido alfa-lipoico è in grado di aumentare il metabolismo cellulare e di conseguenza l’energia per riparare eventuali danni dovuti all’invecchiamento della cellula.

È inoltre un potente antinfiammatorio.

Nella cellula esistono diversi “fattori di trascrizione” che spesso sono la causa di infiammazioni; l’acido alfa-lipoico ha il potere di bloccare tali fattori impedendo così alla cellula di produrre sostanze chimiche pro-infiammatorie che la danneggiano e ne accelerano l’invecchiamento.

Tratto da Cosmetologia di Umberto Borellini (2014)

© Copyright 2017 - Phil Pharma Srl - P.I 03311900124 - Via San Pietro, 55 - 21047 Saronno (VA)